il cuore ha bisogno di spazio per ricrescere

Chiudo gli occhi e vedo ancora Campo Imperatore aprirsi davanti a me. Di questi pochi giorni trascorsi in Abruzzo ho nel cuore spazi tanto grandi da essere difficili anche solo da pensare. I panorami delle Dolomiti sono un mare increspato di rocce, addomesticato da quel suo colore dolce e roseo che ti strega per sempre. Mentre attorno al Gran Sasso la natura è aspra, selvaggia, un altopiano infinito verde e grigio. Ci si sente minuscoli e allo stesso tempo dentro si spalanca un’emozione di vastità, si continua ad inspirare come se l’aria non bastasse mai. E poi l’amicizia e l’ospitalità, le risate e la condivisione, il cibo, il mare profumato della sera e i piedi nell’acqua. Quanto ho camminato, dentro e fuori, quanta luce ho assaporato, che regalo meraviglioso sentire che i miei sentimenti più profondi funzionano ancora dopo le tante ferite subite. La parte migliore di me c’è ancora e da qui scelgo di ricrescere ancora. Ho imparato che per quanto le circostanze della vita siano spesso indicibilmente crudeli e avare di sicurezze, per quando la perdita di una piccola vita cambi per sempre i connotati dell’anima, per quanto un cuore si spezzi in modi impensabili, è nella mia natura, a volte spigolosa come le Dolomiti, a volte aspra come il Gran Sasso, rinascere, ricrescere, diventare sempre più grande, sempre più la persona che ho scelto di essere. Dopo tante bastonate verrebbe naturale proteggersi, nascondersi, schermare le ferite col cinismo e la rabbia. Ma a cosa servirebbe negare se stessi? Condannarsi a non vivere. Io non so se sarò ancora capace di innamorarmi, ora non mi importa, so di essere ancora capace di sentire l’amore per la vita e non chiedo altro. Il tempo sarà mio amico. Sorrido con gli occhi chiusi, impressi all’interno delle palpebre spazi tanto vasti da togliere il respiro. Grazie S. e grazie amici miei del grande regalo che mi avete fatto.

10 thoughts on “il cuore ha bisogno di spazio per ricrescere

  1. Grazie a te di aver condiviso questo momento di vita,bello e intenso,tanto da percepire fisicamente le emozioni,i profumi,l’acqua del mare,un pezzetto del tuo cuore che nonostante tutto si emoziona…

    Mi piace

  2. Dolomiti…
    Hai fatto un’ottima scelta… se mai avessi voglia di un compagno di camminate silenzioso, chiamami, magari si puo’ condividere qualche percorso troppo difficile per fare da soli.
    Le Dolomiti possono dare tanto all’anima. Lo stanno dando tanto a me…

    Mi piace

    • mi da gioia sapere che c’è chi condivide con me questo sentire e che queste montagne indicibilmente belle siano un balsamo per lo spirito per te come per me
      terrò presente la tua disponibilità per i sentieri troppo difficili, altrettanto da parte mia…
      grazie
      un sorriso

      Mi piace

Rispondi

