immensità

“La passione non è cieca, è visionaria.”

Stendhal

La sveglia suona alle 4 e ho già gli occhi aperti. Mi preparo a concretizzare la mia passione, la mia ultima visione. Poco più tardi esco sotto un cielo traboccante di stelle. Sarà una giornata immensa già lo so. Quando lascio la macchina al parcheggio comincia appena a far chiaro, i profili delle montagne sono nititidi e cupi. Tira un aria tagliente e impietosa, risveglia sangue e muscoli. Su! Lo scricchiolio delle pietre sotto gli scarponi, il mio respiro, il cuore che pompa un ritmo regolare. Mi armonizzo all’energia selvaggia di questo altrove che sto attraversando. Solo io e i camosci, sono tanti, mi osservano da poco distante, tranquilli. Proseguo a passi leggeri. Limpida come la luce che cresce. E poi l’alba avvampa, un lampo muto di liquido fuoco incendia le cime. Brucia una lama di ghiaia in cui mi immergo. Il sole bacia il fianco generoso della Rozes. Avanti! Lo sguardo si arrampica lassù dove voglio arrivare, la cima mi chiama… L’attacco è in ombra, il cavo d’acciaio gelido, le mani non le sento più. Su! a poco a poco trovo il ritmo in verticale, mi scaldo, vado veloce. Ecco l’ultima placca illuminata, eccomi… non mi par vero di non poter andare più in alto ancora. Forse sono ancora al caldo sotto le coperte a sognare, sono appena le nove… il mio gatto appoggia la sua testa contro la mia e…invece sono sveglia a 2980 m sul Fanis Sud. Gli spiriti dell’aria si sono placati. Attorno un oceano di onde di pietra. Il silenzio qui è ancora più profondo, il mio cuore non batte più, lo ascolto che canta. Un orgasmo spirituale. Lì sto, posseduta dall’emozione. Il tempo è fermo. E quando riparte è un brivido lungo la schiena. Vetrato a scendere. Mi affido alla mia forza e trovo lucidi equilibri per scendere. Sono giù di nuovo sul sentiero, con la gioia di vivere addosso. Saluto tutti quelli che incontro con un sorriso esagerato. Mentre loro sono appena partiti io ritorno. Rarefatta di pensieri e densa di emozioni. Che immensità fuori dalla gabbia…

13 thoughts on “immensità

  1. …un antico detto dei Cacciatori con le aquile… “meglio un giorno di luce, che mille notti”… questo è stato sicuramente un giorno di luce! Che sorriso immenso hai generato con queste parole…

    Mi piace

  2. ;-) detto tra noi questa – “Mentre loro sono appena partiti io ritorno” – è una delle cose che mi piacciono di più….

    che bel post (oltre che post-i magnifici), riesci a tradurre in parole quello che passa nel cuore

    ciao

    Peda

    Mi piace

    • …e son soddisfazioni quando incroci una comitiva e ti chiedono:
      “Ma la ferrata? già fatta?”
      “Certo! Bellissima!”
      “Ma a che ora sei partita?”
      “Presto…ma mi hanno portato su con l’elicottero!” gli strizzo l’occhio e giù a ridere tutti quanti… che bello ^___^

      Mi piace

  3. “Attorno un oceano di onde di pietra. Il silenzio qui è ancora più profondo, il mio cuore non batte più, lo ascolto che canta. Un orgasmo spirituale. Lì sto, posseduta dall’emozione. Il tempo è fermo. E quando riparte è un brivido lungo la schiena. ”

    Sono estasiato nel leggerti ancora, e poco tempo fa ho usato la tua stessa definizione…
    E’ questo… E’ proprio questo il senso…si, siamo liberi in quell’equilibrio instabile lassù lo spazio e il tempo dimostrano tutta la loro relatività e noi siamo esseri infiniti.

    Mi piace

    • Dipende dal punto di vista. Vivere fuori e rinchiudersi nella gabbia per necessità è ben diverso che viverci dentro e cercare l’evasione. Io li non ci vivo più da un pezzo, il baricentro l’ho spostato più in alto… ;)

      Mi piace

Rispondi

