lentiggini di pioggia

lentiggini di pioggia

Sarà la luce fioca che filtra attraverso la nebbia, saranno tutte quelle piccole gocce che puntinano il vetro come lentiggini trasparenti, sarà il mio gatto che languisce qui accanto a me, sarà che lo invidio, sarà che oggi non ho voglia di combattere, sarà che oggi ho solo voglia di viaggiare, sarà che non lo so, sarà che domani è un altro giorno e sarà che francamente me ne infischio…

Annunci

26 thoughts on “lentiggini di pioggia

  1. sarà che hai una finestra sul cielo, sarà che anche qui un gatto, “birolli”, sonnecchia e chissà a che pensa, sarà quello che vuoi, ma ho trovato le tue parole rallegranti, anche se forse non volevano.
    ml

    Mi piace

    • Non è facile imparare a dare la giusta importanza alle cose, molto soggettivo, e soprattutto a lasciare andare quello che non va bene. Siamo talmente contraddittori noi esseri unami che ci affezioniamo perfino ai nostri dispiaceri perchè è più rassicurante sopportare piuttosto che andare avanti verso situazioni che non conosciamo. Grazie e un sorriso a te…

      Mi piace

  2. “…me ne infischio” non è un bel finale, Luce; non lo è quasi mai. Si vede che a te serve farlo… dopo aver invidiato i gatti e non aver voglia di combattere. Non so se ci risentiremo in questi giorni per cui ti auguro una buona Pasqua: patire, morire e risorgere per qualcuno dev’essere terribile e sublime al tempo stesso. Io sono al patire; al morire mi avvicino lentamente, in compagnia di anime sorridenti. Ciao. Si

    Mi piace

    • Carissimo Si, mi rendo conto che il mio infischiarmene in questo caso poteva essere fraintendibile e a volte tu vai a fondo nelle mie parole più di quanto non lo faccia io stessa. Mi lusinga questa tua attenzione, spesso mi dai importanti spunti di riflessione e tu non sai quanto te ne sono grata. In questo caso non mi stavo rivolgendo ad una persona in particolare, ma allo stato d’animo che avevo in quel momento. Mi sono concessa una giornata di riposo, mi sono abbandonata alla stanchezza e credimi mi ci voleva proprio, perchè come tu sai io sono sempre sul chi va là, per natura e per lavoro (o almeno spero che con l’impegno diventi il mio lavoro). Ho abbassato il volume dei pensieri e ne è venuto fuori un miscuglio di fiacca malinconia e voglia di pensieri diversi, di viaggi. Non del tutto piacevole, ma neanche troppo fastidioso. Invece di combattere questo sentire l’ho accolto, ci sono passata attraverso senza opporre resistenza e l’ho lasciato andare come era giusto, pazienza se un po’ faceva male. Immagino che fosse necessario quanto una sonora risata che parte dalla pancia. Tutte le emozioni hanno un perchè, anche quelle che non si comprendono o che non serve comprendere ma solo vivere dando loro la giusta rilevanza. Come il tuo patire e il mio risorgere. Sublimi. Aggiungerei che ci starebbe bene anche un gioire da qualche parte. Aggiungerei che non riuscirei ad infisciarmene di una persona, anche se mi ha ferito, anche se si nasconde. Nel bene e nel male ci si lascia un segno addosso l’un l’altro sempre. Sai che ci sono e ti abbraccio forte di sorrisi. Una buona Pasqua anche a te, che sia serena…

      Mi piace

  3. Anch’io spesso invidio i miei due gatti, specie quando piove. E qualche volta anch’io fantastico, forse come loro nel lieve sonnecchiamento. La pioggia è vicina alla notte, in un certo senso. Apre e chiude, e talvolta, quando apre, davvero si guarda per un momento da tante prospettive diverse, si è qui e lì, altrove… e per un attimo sì, infischiarsene è decisamente ri-trovarsi perdendosi leggermente.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...