tutte scuse

Luglio dello scorso anno. Due giorni di arrampicata con delle guide alpine. Wow costa poco, perchè no? Vediamo se mi ricordo come si fa. Io ci provo con animo tranquillo, penso a divertirmi e mi diverto proprio. Il secondo giorno con le braccia già cotte la guida vede che mi piace e mi dice adesso vai su tu da prima. Io sorrido, mi prende in giro, ma ho appena mangiato un panino dico, mi resta sullo stomaco e poi non son capace e sono stanca e ma mi mu…

Lui mi guarda fisso negli occhi e mi dice: Tutte scuse.

Tutto qui, solo questo mi dice, calmo: Tutte scuse.

Qualcosa nel suo sguardo sereno mi riverbera dentro come il rintocco di una campana, ancora adesso.

Ok rispondo, mi lego e vado.

Quel giorno per la prima volta ho sentito il peso della corda sotto di me, non mi sono sentita tirare dall’alto. Non sono nemmeno arrivata in cima, ma sono andata su tranquilla e concentrata, ho fatto del mio meglio con quello che avevo a disposizione senza tirarmi indietro. Ho superato un limite che era solo nella mia testa.

La Guida ha saputo vedere oltre e mi ha dato la fiducia che nemmeno io avevo di me stessa. Ha visto una possibilità che io non immaginavo neppure. Mi ha aperto la porta di un mondo nuovo e io ne ho varcato la soglia.

Certo è più facile trovare una scusa che una motivazione. I motivi implicano un impegno ad andare avanti, le scuse sono uno scivolo per tornare indietro. Star fermi immobili a fare il morto non si può, è solo un’illusione perchè non vivere alla lunga è molto più doloroso che Vivere. O si va avanti o si viene lasciati indietro dal tempo e il tempo non ritorna, poco o tanto che sia è comunque limitato. Stai lì a pensare ai vorrei e i potrei e intanto le occasioni sfumano, si accumulano in zavorra. Invece bisogna aver fiducia, prima di tutto in noi stessi. Cadere è pericoloso, doloroso, spaventoso. Nessuno dice che sia facile rialzarsi. Anzi. Sta a noi scegliere se strisciare, camminare a testa alta o imparare a volare. Molto spesso non siamo consapevoli delle nostre potenzialità finchè non capita che qualcuno veda più lontano e ci incoraggi a diventare quello che nemmeno immaginiamo di poter essere.

Zorba

“Vola solo chi osa farlo.” disse Zorba il Gatto…

“Tutte scuse.” disse Massimo la Guida…

22 thoughts on “tutte scuse

    • Bravo Max che mi ha spronato! sai che quando mi scopro a lamentarmi delle difficoltà e a tirare indietro invece che continuare per la mia strada penso alle sue parole e al modo in cui me le ha dette?
      Grazie cara un sorriso grande ^_____^

      Mi piace

  1. “Certo è più facile trovare una scusa che una motivazione. I motivi implicano un impegno ad andare avanti, le scuse sono uno scivolo per tornare indietro.”
    sono parole che mi devo scolpire nella memoria per scardinare ogni paura che ancora vanto come scarsa autostima …

    hai ragione sai, in tutto quello che hai scritto!!!

    Mi piace

    • inaspettato e inimmaginato ogni tanto un aiuto esterno arriva…sono grata per questo e consapevole che è cosa rara che qualcuno sappia leggere nelle tue potenzialità e voglia aiutarti a metterle in luce…uno sorriso grande a te…

      Mi piace

    • Sono profondamente convinta che la meta sia il percorso stesso, con un andare e soprattutto un tornare, l’obiettivo è di fare del nostro meglio e questo non significa accontentarsi, anzi… Grazie della tua visita e della tue parole, un sorriso a te…

      Mi piace

  2. “Sta a noi scegliere se strisciare, camminare a testa alta o imparare a volare. Molto spesso non siamo consapevoli delle nostre potenzialità finchè non capita che qualcuno veda più lontano e ci incoraggi a diventare quello che nemmeno immaginiamo di poter essere.” Non sai quanto mi ci ritrovo. E’ un vero piacere fare la tua conoscenza! (ti posso ribbloggare?)

    Mi piace

Rispondi

