si va!

Le cime qui attorno si sono di nuovo imbellettate di bianco, come dame del ‘700, vanitose…

Domani si va. Di solito mi ritrovo la sera tardi stanca morta a ficcar tutto dentro lo zaino sperando di non dimenticare niente. Invece oggi mi sono presa il tempo, tanto dimenticherò qualcosa lo stesso. Domani troveremo neve, serviranno i ramponi. E poi e poi che altro…Quando era piccolo il mio finto siamese con gli occhi grigi cercava di infilarsi abusivamente fra il thermos e la maglietta di ricambio.

Thomas

Anche ora ci prova, ma la stazza non glielo permette. Per lo più si limitano a fissarmi entrambi, finto siamese + finto norvegese mignon, con quell’espressione tipo ok ciao te ne vai di nuovo…ma quando torni? e la pappa? Se poi c’è da prender su la roba per arrampicare si gioca coi cordini e non è più finita. Una tazza di tè caldo, musica rilassante, mentre lo zaino si riempie, la cartina aperta sul tavolo come una tovaglia. Pregusto compagnia di sognatori e visionari come me, i colori del Brenta, gli spazi selvaggi e l’accoglienza familiare del rifugio, il telefono che non prende, il raccontarsi, le risate, il disegnare insieme nuovi itinerari, tempi e dislivelli, il nomi delle cime e delle forcelle che mi fanno impazzire, vorrei avere la memoria dello Zio per ricordarli tutti, lui che non tace mai e tZ che invece parla poco ma dice tutto con gli occhi e poi la Strega la morosa di tZ, non la conosco così bene ma già lo so che quella donna è un bel tripudio di determinazione e dolcezza…e poi lo Zio che ci racconta la barzelletta della buonanotte, questa volta devo farcela a non addormentarmi sul più bello appena prima della fine altrimenti mi uccide…tutti che ridono e io zzzzzzzzz…mi uccide! E’ l’altrove che mi solletica, la condivisione, la gioia del cammino che si srotola sotto gli scarponi come un tappeto magico. Luoghi mai visti prima. Mi sa che son già partita a modo mio. Ok però adesso a nanna che domani ci si alza presto e si va! e par che debba sta via un mese, invece saranno due giorni, due giorni buoni… Buonanotte a tutti i viaggiatori e sogni luminosi…

11 thoughts on “si va!

Rispondi

