gratitudine e sogno

by banksy

L’augurio più grande che posso fare a chiunque è quello di trovare un sogno e di avere la forza di farlo diventare realtà. Poco importa che sia un sogno grande o piccolo, sciocco o visionario, possibile o impossibile. Crederci fa la differenza, è ciò che può davvero farlo crescere dentro di noi fino a dargli la luce. Poco importa anche quando sia difficile o lunga la strada per arrivarci, la fatica è un valore aggiunto. E quando alla fine lo raggiungerai e dentro sentirai questi fuochi d’artificio silenziosi che danzano con la malinconia del traguardo vinto e perso allo stesso tempo, in fondo non sarai arrivato da nessuna parte, sarai sempre sulla tua strada. Una fine che è un inizio. Un passo dietro l’altro per diventare la persona che hai scelto di essere. Questo sono i sogni, il cammino per diventare ciò che sei.

Sono grata alla follia che mi ha fatto desiderare un sogno più grande di me e al cuore che mi ha dato la forza necessaria per andare oltre. Sono grata a chi ha creduto in me quando perfino la mia fiducia vacillava e a chi non ci avrebbe scommesso un centesimo e non aspettava che di vedermi fallire, così mi avete solo reso più forte. Grazie a chi c’è stato, presente sempre anche se a km di distanza e a chi non c’è stato per una vita intera perché la sua assenza mi ha fatto capire molto chiaramente che tipo di persona non voglio essere. Grazie a TE che ti sei intrufolato nel mio presente e mi sei rimasto appiccicato al cuore giorno dopo giorno, a te che mi ha trovato bellissima anche col viso sfatto di lacrime o appena uscita dalla sala operatoria, a te che hai svelato le tue paure scoprendole uguali alle mie. Sono grata a chi è stato paziente e generoso, mi ha visto crescere e mi ha lasciato andare avanti con un sorriso attonito ma sereno. La vita è strana vero? Ti pone davanti grandi opportunità e poi ogni tanto per ricordarti che non sei immortale ti fa lo sgambetto, che tu sbatta bene la faccia sui sassi, che tu senta il dolore per apprezzare ancora di più il sollievo di rialzarti e ricominciare ancora e ancora. Sono grata di questo dono a tempo. Ho imparato che non bisogna risparmiarsi mai, nei gesti e nei sentimenti, che la vita va stravolta, consumata e rigenerata senza remore e pudore. Che ogni sogno che ci inventiamo di inseguire e acciuffare pur arruffati e stanchi è il miglior modo di render giustizia al poco tempo che ci è concesso.

Perciò l’augurio più grande che posso fare a te che stai leggendo, chiunque tu sia e ovunque tu sia, è di avere un Sogno.

13 thoughts on “gratitudine e sogno

    • Non posso che essere lusingata della tua preferenza e ti ringrazio molto, purtroppo in questo momento non ho modo di essere presente qui con un minimo di costanza e non potrei partecipare al meglio a questa iniziativa. Sarà però un piacere seguirti e conoscerti attraverso le tue parole e i tuoi pensieri, grazie ancora!

      Mi piace

Rispondi

